5 minuti

 
"Ho cinque minuti di tempo per poter dire a me stessa quanto valgo. Questo è ciò che accade nella vita di ognuno : i 5 minuti. 5 minuti per mangiare, 5 per sorridere, 5 per bere, 5 per fare l’amore, 5 minuti per crederci. I 5 minuti sono i peggiori, passano velocemente ma sembrano a volte interminabili. I miei 5 minuti più lunghi, sono quelli in cui mi concedo una tregua da tutto e tutti. Tregua : è la parola che credo di usare nel miglior modo possibile … parola che racchiude in sé la fine di ogni ostilità, la fine di ogni supplizio, la fine di ogni momento di prigionia. Ma quando finisce la tregua, che purtroppo è temporanea, che cosa accade?? Un turpiloquio di nefandezze, ecco che cosa accade."
 

 5 minuti possono essere sinonimo di tregua?
In 5 minuti possono accadere molte cose: ci si innamora, si pensa a cosa fare, ci si rilassa ... ma quanto possono essere fondamentali? 5 minuti è l'arco di tempo che serve per scegliere dove andare, per cambiare la vita di qualcuno ma sopratutto per pensare.

Che cosa è il tempo?
"(...) Se nessuno me lo domanda, lo so. Se voglio spiegarlo a chi me lo domanda, non lo so più." (Agostino d'Ippona, Confessioni, 397/400)

ma potrebbe essere
 
"(...) come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere che cosa farne".(Romano Battaglia, Il fiume della vita, 1992)

Mi dicono che ... 
Il tempo è un fanciullo che gioca e muove pedine; del fanciullo è il regno.
Eraclito, Frammenti.
 
Immagini prese da internet.

Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera a Morfeo

Se balla da sola, tu falla ballare

赤い糸 (akai ito)